Il lavoro di team, negli ultimi anni, ha acquisito sempre maggiore importanza, poiché ci si è resi conto di quanto maggiori possano essere i risultati di persone che operano in sinergia, rispetto alla somma delle attività di ognuna di loro. Un ruolo fondamentale per passare dai lavori di gruppo al lavoro di squadra è quello del team coach. Questa figura può essere il team leader o anche una persona che sa svolgere questo ruolo.
Si parla sempre più spesso di team, però, spesso ci si ritrova a lavorare in gruppi di persone che operano nella stessa area aziendale, ma che non collaborano come una reale squadra. Come si può migliorare il lavoro di gruppo fino a produrre output molto più significativi di quelli creati dalle singole persone?
Uno degli aspetti chiave delle squadre vincenti è chi le guida. Il team leader è una persona che deve sapere comprendere quando e come guidare gli altri e quando, invece, fare un passo indietro per lasciare che ognuno prenda in mano una parte di responsabilità.
Si tratta di un ruolo che ha molte sfaccettature e che richiede la giusta dose di sicurezza e consapevolezza. Per fortuna, però, le competenze necessarie ai leader non sono innate, ma possono essere sviluppate. In questo ci viene in aiuto l’Action Learning.
Sviluppare la team leadership
A volte, soprattutto nei momenti di crescita di un’organizzazione, le persone rischiano di non procedere con i suoi stessi ritmi. In una squadra, inoltre, possono verificarsi numerosi momenti di difficoltà, legati a diversi aspetti.
Il compito del coach in una squadra è quello di riorganizzare le persone in modo da dare un aiuto nel ristabilire gli equilibri che possono essersi danneggiati e permettere loro di avere tutti gli elementi che possono supportarne la crescita.
Per sviluppare questo tipo di capacità, l’apprendimento teorico potrebbe non essere la soluzione migliore, dal momento che ciò che viene appreso, senza la possibilità di metterlo in pratica, difficilmente viene interiorizzato. Questo significa che gran parte di ciò che si legge e si ascolta può velocemente essere dimenticato.
Al contrario, quando si imparano nuove competenze dalla pratica, queste difficilmente vengono scordate.
Se vuoi sapere se l’action learning è la scelta giusta per il tuo team, contattaci: https://www.euxilia.com/contatti/