IL PERCORSO SUL FEEDBACK
Per aiutare l’azienda a sviluppare una cultura basata sulla comunicazione diretta e trasparente, riducendo i “non detti” e migliorando la collaborazione tra i team abbiamo coinvolto il personale degli uffici nel percorso Resonance Feedback.
Do
Il training dare e ricevere feedback e speed date Con gli otto partecipanti appartenenti agli uffici abbiamo svolto il primo step del percorso sul feedback ossia il training Dare e Ricevere feedback e sessioni di speed date di una giornata. Nella prima parte del workshop, abbiamo introdotto il concetto di feedback, fornendo linee guida su come darlo e riceverlo in modo efficace. Abbiamo esaminato le difficoltà più comuni che possono emergere in entrambe le situazioni e proposto alcune tecniche per gestirle in maniera costruttiva. Questo ha contribuito a rendere il feedback un processo comunemente conosciuto in azienda, promuovendo una comunicazione chiara e focalizzata al miglioramento e crescita reciproca. La seconda parte del training ha previsto un’attività di “speed dating feedback”, pensata per applicare le conoscenze teoriche acquisite durante la mattinata. Sotto la guida di un coach, i partecipanti hanno preparato feedback strutturati da condividere con i colleghi. Attraverso un sistema di rotazione, ciascuno ha avuto l’opportunità di dare e ricevere feedback da tutti i colleghi presenti in modalità one to one.
Check
Per garantire che tutto il team interiorizzasse le competenze apprese e incorporasse il feedback come pratica standard, abbiamo organizzato due sessioni di follow-up in formato di speed dating. Queste sessioni pratiche hanno permesso ai partecipanti di utilizzare le tecniche di feedback acquisite, concentrandosi su un’applicazione corretta ed efficace. Questo approccio ha facilitato l’integrazione del feedback nelle interazioni quotidiane del team, rafforzando la cultura aziendale basata su una comunicazione aperta e trasparente.
Ask For Feedback 360
DO
Per diffondere la cultura del feedback in tutta l’organizzazione è stato implementato Ask for Feedback 360. Questo strumento permette a ciascuna risorsa di dare e riceve feedback in modo anonimo, attraverso la compilazione di un questionario, ai responsabili e a tutti i colleghi con cui ha collaborato maggiormente nel periodo di tempo preso in esame. Per la costruzione del questionario ci siamo focalizzati sui valori di effeuno andando a indagare quanto il modo in cui le persone lavorano sia coerente con i comportamenti che rappresentano questi valori. Una volta completata la preparazione del questionario, abbiamo presentato l’iniziativa a tutti i partecipanti, illustrando in dettaglio le fasi e le tempistiche previste per la compilazione, assicurando così una piena comprensione da parte di tutti.
Check
Grazie a questa analisi, la direzione ha potuto ottenere spunti utili per identificare aree di crescita e riflessione, basandosi su una maggiore comprensione delle percezioni e delle esperienze dei dipendenti. Abbiamo evidenziato le aree specifiche in cui l’organizzazione può intervenire per ottimizzare le performance e sviluppare il potenziale del team. Sulla base di questi dati, abbiamo formulato soluzioni strategiche e suggerito iniziative volte a promuovere la crescita dell’azienda.