Manager as a coach – blue collar
Percorso formativo rivolto a tutti coloro che gestiscono persone, pensato appositamente per i contesti produttivi.
SCAN
La fase di analisi è iniziata con la consegna di un questionario autovalutativo che i partecipanti hanno compilato. Questa attività ha permesso di mettere a fuoco le competenze necessarie all’interno dei diversi reparti e l’attuale livello in ogni specifica skill per singolo partecipante.
PLAN
Personalizzazione delle schede
In questa fase i coach euxilia si sono focalizzati sulla personalizzazione delle schede a supporto del corso in base alle reali necessità dell’azienda. L’accento è stato posto sullo sviluppo di competenze specifiche quali: la conoscenza dei diversi canali di comunicazione, la formulazione corretta delle domande, l’ascolto attivo, il feedback strutturato, la gestione delle obiezioni e la capacità di impartire istruzioni.
DO
Il training
Ai capireparto e capiturno coinvolti in questo percorso sono stati erogati sei moduli formativi, ognuno della durata di due ore combinando una parte teorica con una pratica. Durante la parte pratica operativa i coach euxilia hanno osservato da vicino ciascun partecipante assicurandosi che le nuove competenze venissero applicate correttamente.
CHECK
Per poter certificare l’apprendimento delle competenze, una volta concluso il percorso, il coach euxilia affianca i coordinatori che hanno seguito il corso durante l’operatività in reparto. In questo modo il coach può osservare applicazione delle competenze apprese nell’ambiente reale, fornendo feedback che possono migliorare ulteriormente i nuovi comportamenti acquisiti.
Infine, i partecipanti al percorso formativo hanno compilato nuovamente il questionario auto-valutativo per verificare il progresso ottenuto nelle varie skill.
ACT
Visti gli ottimi riscontri ricevuti dai partecipanti, insieme alla Direzione si è deciso di estendere questo percorso anche agli altri capireparto in modo da uniformare le skill necessarie per quello specifico ruolo.