E-learning: apprendere da remoto coinvolge i partecipanti 

Qual è la maggiore difficoltà dei classici percorsi di formazione? L’ansia da prestazione e la pressione messa dai tempi ristretti per l’apprendimento e l’interiorizzazione dei principi fondamentali. Il percorso proposto alla filiale colombiana di Unox SpA ha permesso di eliminare questi scogli.

 

Il 2020 è stato l’anno della rivincita di tutti gli appuntamenti che possono tenersi online e che non richiedano la presenza fisica di più persone nella stessa stanza.  

Oltre alle video riunioni e ai video colloqui, è stato l’anno che ha accelerato l’ascesa dell’e-learning.  

Si tratta di un tipo di formazione che ha numerosissimi vantaggiQuello logistico, più evidente soprattutto in questo periodo, è la riduzione dei rischi legati ai contagi ed agli spostamenti. Quello più importante è la possibilità di aumentare il coinvolgimento dei partecipanti nei confronti degli argomenti di studio e dei materiali utilizzati.  

Perché abbiamo scelto di puntare sulla formazione da remoto? 

Le formazioni in presenza, a volte, richiedono di mantenere a lungo la concentrazione, anche se è ormai risaputo che la curva dell’attenzione cala velocemente. Questo accade ancora più velocemente nella formazione online, ma abbiamo la possibilità di suddividere i moduli in momenti di micro-apprendimento fruibili in più momentisi tratta di sessioni brevi durante le quali è dimostrato che si prendono più appunti e si diminuiscono le distrazioni. 

Dal momento che questo tipo di formazione permette alle persone di imparare al proprio ritmo e rispettando il proprio stile. si è registrato un maggior assorbimento delle conoscenze e, soprattutto, quanto appreso viene ricordato molto di più: è dimostrato che l’e-learning, infatti, aumenta il tasso di ritenzione del materiale di apprendimento dal 25% fino al 60%. 

Un esempio reale. 

Da tempo euXilia preferisce percorsi diversi da quelli più comuni: sono i coach a seguire i tempi dei partecipanti e non devono essere le aziende ad adattarsi a formazioni pensate e progettate da chi non ha conoscenza diretta delle loro attività quotidiane. Con il 2020 abbiamo intensificato l’utilizzo degli strumenti digitali e ne abbiamo tratto grandi soddisfazioni.  

È stato questo il caso di Unox SpAazienda che produce e fornisce forni professionali intelligenti. L’azienda con sede a Padova e filiali in tutto il mondo ha percepito la necessità di dare la possibilità al proprio team sudamericano di partecipare ad un training con euXilia, che per ragioni legate alla distanza e alle limitazioni imposte dalla pandemia si è tenuto online.  

Dopo un primo incontro di allineamento che ha coinvolto Market Developer Specialist di Unox Colombia, i partecipanti hanno ricevuto un manuale da studiare. Quando lo desideravano, potevano chiedere un appuntamento online al coach, per una dimostrazione teorica e pratica di ciò che avevano studiato. Durante check intermedi, il coach ha potuto certificare l’acquisizione dei comportamenti richiesti dai moduli specifici. 

Uno dei partecipanti ha commentato:  

Io ho bisogno di più tempo per apprendere. I normali percorsi di training mi mettono l’ansia da prestazione per la necessità di concludere entro un numero di ore prestabilito. In questo modo non ricordo mai niente. Fare il training così mi ha permesso di fare le cose con calma, non avere la pressione di finire per forza entro sera, ma avere tempo per sedimentare gli argomenti studiati. Questo mi è servito per ricordarle meglio.   

Scopri i percorsi di training più adatti alla tua azienda: https://www.euxilia.com/contatti/