Aiutare a sviluppare la capacità di insegnare in coloro che sanno fare le cose.
Train the Trainer
cos’è?
Ogni organizzazione possiede al suo interno delle competenze specifiche che non possono essere acquisite all’esterno, come ad esempio la produzione di un particolare componente o la gestione di un determinato processo. Tuttavia, per far crescere l’organizzazione, è necessario che le persone esperte nello svolgimento delle singole attività diventino anche capaci di insegnarle. Il programma Train the Trainer ha questo obiettivo: insegnare a coloro che possiedono competenze tecniche come poter rendere le loro abilità patrimonio collettivo dell’organizzazione. Questo approccio trasforma il sapere di pochi in una risorsa disponibile a tutti. Durante la prima fase del percorso, quella di analisi, affianchiamo l’organizzazione nel mappare quali sono le competenze distintive da trasferire, e nell’identificare chi saranno i futuri formatori. Successivamente, una volta che i formatori avranno acquisito e compreso le tecniche dell’apprendimento degli adulti verrà dedicata una giornata alla creazione di moduli formativi ed erogazione degli stessi per sperimentare in prima persona come trasmettere le competenze in maniera efficace.
I benefici
- Aumentare e diffondere il livello di competenze all’interno dell’azienda: quando le competenze tecniche e professionali sono ampiamente diffuse all’interno di un’organizzazione, il numero di persone in grado di affrontare e risolvere problemi aumenta. Questo porta a una riduzione dei tempi di inattività delle risorse, poiché uno specifico lavoro non dipende più da una sola risorsa chiave. Se questa persona è assente o impegnata in altre attività, ci sono membri del team pronti a intervenire e risolvere eventuali criticità.
- Avere formatori interni che possano formare le altre risorse nel modo corretto: I dipendenti che assumono il ruolo di formatori interni ricevono un riconoscimento importante che non solo aumenta la loro motivazione e soddisfazione lavorativa, ma li posiziona anche come punti di riferimento tra i colleghi. Questo approccio contribuisce a creare un ambiente di lavoro più coeso e collaborativo, in cui i dipendenti si sentono supportati e valorizzati, migliorando il benessere generale e la fidelizzazione del personale. L’organizzazione, può garantire infine che la formazione sia coerente e uniforme, assicurando che tutti i dipendenti ricevano le stesse informazioni e gli stessi standard di apprendimento. Così facendo si riesce a promuovere un clima aziendale positivo e favorire la crescita professionale dei dipendenti, con benefici diffusi per l’intera organizzazione.
- Inserimento efficace per il ruolo da ricoprire di un neoassunto: mappare le competenze chiave dell’organizzazione e creare formatori interni permette di avere un inserimento efficace per il ruolo da ricoprire e garantisce una preparazione uniforme, standard e veloce. Questo rende l’azienda capace di esporre, alla portata di tutti i dipendenti, il talento racchiuso in pochi, e di evitare alla radice che la perdita di una figura chiave lasci un vuoto sostanziale delle conoscenze che deteneva.
Contesto
- I giovani sono attenti alle aziende che puntano sulla formazione: Le nuove generazioni sono attratte da contesti in cui possono collaborare con colleghi competenti e motivati, scambiando conoscenze e idee. Quando un’azienda investe nelle competenze delle proprie risorse, comunica che crede nel loro potenziale e nel loro valore per l’organizzazione. Questo non solo migliora la soddisfazione e la motivazione dei giovani, ma rafforza anche il loro senso di appartenenza e fedeltà all’azienda.
- senza la formazione non accedi al pieno potenziale delle risorse: senza un solido programma di formazione, le aziende rischiano di non sfruttare appieno il potenziale delle proprie risorse. La formazione è fondamentale per aggiornare competenze, migliorare la produttività e adattabilità, e creare un ambiente di lavoro proattivo. Investire nella formazione dimostra il valore che l’azienda attribuisce ai suoi dipendenti. Inoltre, permette di mantenere un vantaggio competitivo e rispondere rapidamente alle nuove sfide del mercato.
- incremento della fedeltà perche le persone sentono che investi su di loro: Investire nella formazione dei dipendenti aumenta la loro fedeltà all’azienda, poiché si sentono valorizzati e apprezzati. Questo investimento dimostra che l’azienda crede nel loro potenziale e nella loro crescita professionale. Sentirsi supportati e considerati per il successo dell’organizzazione rafforza il senso di appartenenza e impegno. Di conseguenza, i dipendenti sono più motivati e propensi a rimanere a lungo termine, facendo diminuire cosi il tasso turnover.
Il percorso
Nella prima parte del percorso affianchiamo l’organizzazione per definire chi saranno i futuri formatori. Le persone identificate come potenziali formatori verranno nominati tali e ricopriranno ufficialmente questo nuovo ruolo; questo è un momento importante in cui si esplicitano i bisogni dell’organizzazione e si raccontano i benefici per le persone coinvolte. Il training segue le cinque fasi del metodo scientifico: Scan, Plan, Do, Check, Act.