I Manager costituiscono la vera e propria “forza” di un’azienda, perché sono responsabili di far accadere concretamente tutto ciò che serve. Riportando direttamente al leader, sono anche portavoce della sua visione e devono trasmetterla alle proprie persone affinchè si sviluppino in modo coerente con la strategia dell’organizazione. Il leader affida al Manager questa missione, ma essere preparati tecnicamente, non significa necessariamente saper guidare delle persone affinchè sviluppino le competenze chiave di domani.
Avere leadership autorevoli che responsabilizzino le persone a portare avanti il proprio lavoro è oramai un’esigenza sempre più resa esplicita nelle aziende.
Da qui nasce Manager as a Coach – white collar per riuscire a fornire gli strumenti per trasformare il manager in una guida riconosciuta e rispettata dai propri collaboratori. Il percorso è indicato per le aziende dove i collaboratori non finalizzano o non comprendono i task, non si adoperano per fare quel che serve in autonomia, e i manager sono pieni di lavoro ma sono gli unici problem solver all’interno dell’azienda.
- I manager hanno un’influenza sulla salute mentale delle proprie persone più alta di medici e psicoterapeuti: Spesso sottovalutiamo l’impatto dei manager sulle persone che gestiscono. Le persone fanno sempre piu attenzione e sono sensibili su tema salute mentale e risulta essere uno dei motivi principali per il quale o se ne vanno o non performano (se non stanno bene in azienda).Questo genera effetto a cascata anche sulle persone che non vengono gestite dal manager. Perche le persone stanno all’interno di un’ecosistema. Partono dai singoli e minano il sistema azienda.
- Le persone demotivate non performano: Quando le persone non si sentono coinvolte ma sono meri esecutori tendono a fare il minimo indispensabile e spesso lo fanno male e controvoglia e non raggiungono gli obiettivi perche non li sentono propri. Li sentono come obiettivi di altri. Responsabilizzarli e coinvolgerli
- Le persone responsabilizzate tendono a sviluppare di più il loro potenziale: sviluppare le persone significa cominciare ad avere dei talenti. Risonanza, Il singolo motivato e coinvolto è portato a fare e dare di più, sviluppando le competenze che porta in azienda Permette ai talenti di autosvilupparsi con guida e supporto del manager.
Manager as a Coach – white collar
Manager as a Coach è il percorso formativo rivolto a tutti coloro che gestiscono persone, che trasferisce e certifica l’acquisizione delle competenze necessarie a creare un rapporto di fiducia e supporto. Questa fiducia sarà la base per costruire una collaborazione proficua, mirata a rendere i collaboratori sempre più autonomi, responsabilizzati e capaci di imparare dai propri errori. E’ questo il passo imprescindibile per far sì che i collaboratori portino avanti il lavoro in maniera centrata rispetto ai bisogni e alle strategie dell’azienda.
I benefici
- Avere manager efficaci nella gestione dei loro collaboratori: Avere strumenti concreti che ti permettono di gestirli, cioe avere persone che si sentono responsabili del proprio lavoro, che non sono semplici esecutori ma hanno una ownership specifica, una motivazione e chiarezza su come dimostrare di aver raggiunto ciascun obiettivo. Il manager diventa un coach: il suo tempo lo investe nel generare la strategia giusta affinchè la persona rifletta, si adoperi, si misuri e aggiusti senza dover passare per forza da lui, generando una perdita di tempo e di opportunità di apprendimento.
- Essere una guida stimata dai collaboratori: Avere una leadership fondata sul rispetto reciproco, sulla stima e non sulla paura, significa ottenere la lealtà e la massima disponibilità dai propri collaboratori, che sentono venga data loro fiducia e opportunità di imparare e crescere. Una leadership autoritaria è basata sul dare ordini affinchè vengano eseguiti. Se all’inizio questo sembra garantire l’effetto sperato, in realtà genera malumori, demotivazione e deresponsabilizzazione dei collaboratori, che non sono mai davvero ingaggiati, motivati a prendere decisioni autonome, ad assumersi le conseguenze degli errori così da apprendere e migliorarsi e pretendere di più da se stessi. Un manager autorevole, al contrario, motiva le persone a trovare soluzioni, a usare la propria testa e a riflettere insieme senza timore su quanto fatto e sul prossimo obiettivo. In questo modo il manager passa da essere un “supervisore” ad essere una guida per le sue persone.
- Responsabilizzare le proprie risorse e abbattere il turnover: Essere guidati in maniera pensata, strutturata ed affidabile dal proprio manager significa realizzare cosa si provi ad avere una cornice sicura ed un metodo che garantisca la crescita. L’azienda si dimostra un terreno fertile per mettersi in gioco e sbagliare senza essere umiliati o puniti. La responsabilità genera un senso di orgoglio che difficilmente si può trovare altrove.
Un percorso diviso in capitoli che rappresentano una competenza specifica. Il metodo Learning by coaching, anche nella formazione i manager vengono responsabilizzati e resi owner del proprio apprendimento. Il coach fa check sulle competenze apprese man mano. Una propedeutica all’altra (le competenze) e acquisite step by step. Per ciascuna singola competenza c’è una fase di studio autonomo tramite il manuale, check teorico su conoscenze acquisite e la messa in pratica delle competenze. Si passa allo step successivo solo dopo che il coach ha certificato la competenza precedente.