Il percorso Resonance Leader in Donatoni

 

La storia

 

L’azienda nasce nel 1959, quando Vittorio Donatoni fondò l’Officina Donatoni, specializzata nella manutenzione di attrezzature e macchinari per la lavorazione della pietra. Nel 2008 viene costituita la Donatoni Macchine Srl azienda specializzata nella produzione di macchine e software con tecnologie avanzate per la lavorazione della pietra naturale ed artificiale. L’azienda oggi si impegna a offrire un servizio completo ai propri clienti seguendo direttamente le fasi di progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza. 

 

L’Headquarter si trova a Sant’Ambrogio di Valpolicella in provincia di Verona e hanno 2 filiali in Germania e Stati Uniti. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 50 milioni e oggi il team conta 140 persone.  

La sfida

La sfida che la proprietà si è posta di raggiungere è quella di migliorare la capacità di delega per avere leader autonomi e garantire la continuità imprenditoriale. ​Inoltre, per sostenere la crescita che l’azienda sta vivendo, è necessario strutturare e migliorare la comunicazione tra i membri della proprietà creando più momenti di confronto e di dialogo così da avere un filo conduttore sempre omogeneo per tutto il gruppo.​ 

Gli ostacoli

  • Complessità nel mantenere rapporti diretti con i clienti all’aumentare delle dimensioni aziendali 

Da sempre un punto di forza di Donatoni Macchine è il rapporto diretto tra la proprietà e clienti. Tuttavia, la crescita degli ultimi anni ha reso difficilmente sostenibile la gestione diretta di questi legami rendendo necessario delegare parte di queste attività ad altri Manager dell’azienda.  

  • Manager allineati su vision e obiettivi 

Al crescere del team e alla strutturazione dell’azienda diventa fondamentale riuscire ad avere tutti i Manager sempre allineati alla vision e agli obiettivi che la proprietà si propone di raggiungere.  

Il percorso con euxilia 

Una volta confermati sfida e ostacoli, abbiamo attivato per la proprietà un percorso di Resonance Leader per supportarla nello sviluppo di performance, capacità di delega e allineamento interno al fine di migliorare l’impatto sull’azienda e aumentare l’autonomia del management team.  Come tutti i nostri progetti, anche Resonance Leader in Donatoni Macchine è stato articolato in cinque fasi secondo la logica del pensiero scientifico ossia Scan, Plan, Do, Check e Act. 

Scan:  

Questa fase ha l’obiettivo di scattare una fotografia della situazione attuale. I main focus in questa fase sono stati:  

  • Interviste al Supporting Network 
  • Attività di osservazione da parte del Coach (shadowing) 
  • Profilazione della personalità 

Abbiamo iniziato svolgendo interviste al Supporting Network, cioè alle figure manageriali più a stretto contatto con i leader. Queste interviste avevano lo scopo di raccogliere il punto di vista delle persone che lavorano quotidianamente con loro. Successivamente, abbiamo svolto un’attività di shadowing, ossia un affiancamento sul campo, che ci ha permesso di raccogliere informazioni importanti sui comportamenti abituali dei leader. Infine, abbiamo sottoposto un questionario ai leader per individuare il loro profilo di personalità.  L’output di questa fase è stata la condivisione con i leader delle informazioni emerse al fine di prendere consapevolezza della situazione di partenza.

 

Plan:

Nella fase di Plan si va a esplicitare la direzione che si desidera prendere e gli obiettivi di medio-lungo periodo che si vogliono raggiungere. Abbiamo quindi analizzato vari scenari insieme ai leader e abbiamo chiesto loro di scegliere gli obiettivi di questo percorso. In seguito, abbiamo compreso quali erano i comportamenti su cui andare ad agire definendo un piano d’azioni concreto da mettere in campo per raggiungere gli obiettivi.   Infine, abbiamo definito i KPI (key performance indicator) che ci avrebbero permesso di comprendere se le azioni attuate ci stavano portando nella giusta direzione.  In questa fase, abbiamo individuato anche alcune figure di riferimento che fungessero da osservatori esterni. Il loro ruolo all’interno del percorso è quello di valutare l’evoluzione del comportamento del leader tramite la compilazione bimestrale di un questionario.  Al termine di questa fase c’è stato un secondo momento di condivisione con la proprietà per confermare gli obiettivi e le aspettative del percorso. 

 

Do 

Durante la fase di Do abbiamo svolto incontri periodici di coaching per generare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi. Durante questi incontri si è andati di volta in volta ad analizzare e comprendere gli effetti delle azioni messe in atto e i loro impatti nel percorso del leader, andando quindi a confermare, modificare o a cambiare il piano d’azione.  

 

Check:

La fase di check rappresenta un momento fondamentale nel percorso. Ogni due mesi abbiamo misurato il progresso verso gli obiettivi prefissati e la percentuale di miglioramento dei comportamenti presi in esame. Questo controllo regolare ci ha permesso di mantenere un’attenzione costante sull’andamento del percorso e di apportare eventuali correzioni o adattamenti necessari.  

 

Risultati: 

Per la valutazione della buona riuscita del percorso ciò che ci ha guidati sono stati i dati raccolti. Infatti, i dati ci hanno dimostrato che è migliorata sia la capacità di delega dei leader che la capacità di allineamento e comunicazione tra la proprietà e i manager.   

Il percorso Resonance Leader è stato un momento di crescita personale e professionale. Sin da subito, abbiamo lavorato per definire obiettivi chiari e misurabili. Grazie all’analisi dei miei comportamenti e azioni da parte di osservatori esterni ho acquisito una maggiore consapevolezza di me stesso e ho apportato miglioramenti significativi nel modo in cui mi relaziono con gli altri e gestisco la mia agenda quotidiana.

Luca Donatoni

Contattaci se desideri saperne di più sul percorso Resonance Leader