Resonance Scan & Evolution Plan: come mettere a fuoco le necessità e bisogni concreti dell’organizzazione

Più un organizzazione è grande o in crescita, più le informazioni che arrivano al vertice e le problematiche da gestire saranno confuse o incomplete. Resonace Scan & Evolution Plan permette di capire esattamente cosa e quando vi serve per poter lavorare sulle reali cause che stanno ostacolando il vostro successo.   Questo percorso è una lente di ingrandimento che permette di mettere a fuoco, tramite una serie di interventi mirati, quelli che sono le reali necessità e i bisogni concreti dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte.

 

Resonance Scan & Evolution Plan

cos’è?

Resonance Scan & Plan è un percorso caratterizzato da una serie di interventi mirati a portare consapevolezza nella tua organizzazione. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco con precisione le necessità e problematiche che ostacolano l’azienda per poter procedere con azioni che risolvano davvero le cose. Il percorso opera su tre livelli, One, Other, Organization facendo emergere tramite interviste, questionari e focus group le dinamiche interne all’organizzazione. Concretamente quindi indagando lo stato attuale delle persone coinvolte rispetto il loro vivere l’azienda ad un livello personale, di collaborazione con il proprio team e di vita nell’organizzazione nel suo insieme. L’output che ne deriva restituisce tutte le criticità reali dell’organizzazione in ordine di priorità per poter agire esattamente su ciò che serve ora.   Il prodotto nasce dal bisogno di risolvere i problemi all’interno dell’organizzazione. Quando andiamo dal medico perché stiamo male, non sappiamo esattamente cosa abbiamo ed è tramite la sua competenza che ci permette di individuare la causa del dolore, prescrivendoci i medicinali adeguati. Resonance Scan & Plan serve esattamente a questo. L’obiettivo è quello di evitare investimenti che sperano di poter migliorare la vostra organizzazione senza conoscere però le reali cause dei problemi. Questo può creare malcontenti nei vostri collaboratori che sentono e vivono necessità diverse, trasformandosi in oppositori a qualsiasi iniziativa parta dal vertice. Ascoltando davvero come sta la vostra organizzazione, tramite Resonance Scan & Plan, potrete prendervene davvero cura.

Contesto

  • Alla direzione arrivano lamentele più o meno direttamente: il sentito dire è una dinamicache Resonance Scan & Evolution Plan punta a estirpare per le poblematiche che la vostra organizzazione sta vivendo. Capiamo davvero, di che cosa si sta parlando, così da poter intraprendere azioni a riguardo che risolvano le situazioni e non alimentino passa parola negativi.
  • Quando investiamo su un’iniziativa, viene percepita male dai collaboratori: quando si interviene con formazione, consulenza o iniziative che vadano oltre alla quotidianità del lavoro, capita che non vengano percepite positivamente dalle persone, nonostante lo sforzo cghe richiedono o che comunque non siano sufficenti. Con questo prodotto andiamo proprio a risolvere questo aspetto chiedendo direttamente alle persone coinvolte quali sono i reali bisogni per proporre e integrare soluzioni mirate e precise.

Il percorso

Il percorso prevede il susseguirsi di interventi che mettano a fuoco i vari livelli della vostra organizzazione:

  • ONE: prevedendo una serie di interviste su punti di forza e miglioramento delle figure di spicco dell’organizzazione
  • OTHER: intervistando team di lavoro rispetto le dinamiche che si verificano all’interno del proprio gruppo
  • ORGANIZATION: coinvolgendo tutta la popolazione desiderata con un’analisi di clima che metta a fuoco lo stato attuale dell’organizzazione su tutti i livelli. Ognuno di questi tre interventi genera preziose informazioni che vengono poi restituite all’orgnizzazione costruendo dei piani d’azione concreti per agire davvero su quanto emerso.

RESONANCE SCAN

SCAN ONE: Dopo il kick-off in cui viene da subito presentato il percorso alle persone coinvolte, comincia la fase di analisi, intervistando chi lavora a stretto contatto con le figure di spicco. In questo modo, vengono messi a fuoco i loro punti di forza e miglioramento, generando un report che viene poi restituito e visionato insieme ai diretti interessati. L’obiettivo è quello di portare consapevolezza rispetto al loro lavoro ora tramite un punto di vista esterno e generare un piano d’azione per intervenire concretamente sugli aspetti che stanno limitando il loro massimo potenziale.

SCAN OTHER: a questo punto vengono intervistate diverse persone di un team selezionato, con domande personalizzate che mettono in luce cosa funziona molto bene e cosa va migliorato, restituendo poi il tutto al gruppo che si accorderà successivamente e andrà a definire l’ordine di priorità dei temi emersi.

SCAN ORGANIZATION: per agire su questo livello viene condivisa con tutta la popolazione aziendale indicata da voi un’indagine di clima, un questionario, che chiede di rispondere ai riceventi esprimendo il proprio grado di accordo con le affermazioni che legge. Gli item che compongono lo strumento analizzano dimensioni specifiche riguardanti l’organizzazione. I dati raccolti vengono rielaborati dai data analyst per restituirvi un immagine chiara e facilmente interpretabile delle aree in cui la vostra azienda deve intervenire e quelle dove performa al meglio.

EVOLUTION PLAN

 

Raccolti tutti questi dati, vengono commentati e analizzati assieme. euxilia funge da supporto nella valutazione di quanto emerso e nella progettazione dei prossimi passi. Se coerente e utile ai bisogni evidenziati, in questa fase co-costruiamo insieme all’organizzazione gli step successivi. 

Contattaci se desideri approfondire.