Resonance Scan & Evolution Plan in Maxa Heating and Cooling

Analisi di clima per ottimizzare le performance e dinamiche interne

Grazie al percorso “Resonance Scan & Evolution Plan insieme alla collaborazione dei tre Leader abbiamo indagato circa gli ostacoli che limitano il potenziale dell’azienda. Interviste, attività di shadowing, questionari e workshop mirati hanno portato l’azienda a comprendere su quali ambiti agire per migliorare le dinamiche interne. Coinvolgendo tutti i dipendenti tramite una survey e un Focus Group, abbiamo infine raccolto preziosi feedback utili per realizzare delle proposte d’azione concrete utili all’ottimizzazione delle performance e alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante per tutte le risorse.

La storia

Maxa è un’azienda italiana che progetta, produce e commercializza prodotti destinati alla climatizzazione degli ambienti. È stata fondata da Luciano Ferroli nel 1992, e dal 2011, figura tra le prime 5 aziende italiane nel settore HVAC. Oggi l’azienda è passata alla gestione dei 3 figli: Simone, David e Paolo Ferroli. L’Headquarter è situato in provincia di Verona e comprende uno stabilimento produttivo dotato di 8 linee produttive che permettono di soddisfare la richiesta di pompe di calore, sia per il mondo residenziale che industriale, nel mercato italiano ed estero. Gli investimenti nell’ambito della ricerca e sviluppo garantiscono a Maxa un continuo ampliamento dell’offerta proponendo soluzioni per il mondo industriale e terziario con refrigeratori e pompe di calore aria e acqua.

La sfida

Maxa si è affidata a euxilia per è aumentare il coinvolgimento e l’autonomia  dei manager nella gestione delle proprie risorse; aumentare il livello di consapevolezza circa le sfide, obiettivi e ostacoli della propria area. Inoltre vi è la volontà di responsabilizzare le persone sul proprio percorso di sviluppo e generare insights sul tessuto culturale e organizzativo.

Gli ostacoli

  • Proprietà satura dal punto di vista decisionale​ e di gestione delle risorse

Le seconde linee si sentono deresponsabilizzate e con poco potere decisionale.

  • I Manager non sono formati per far crescere e sviluppare le proprie persone

Le attività e percorsi di sviluppo delle risorse non seguono un processo preciso ma sono disomogenee e lasciate alle singolarità del manager.

Il punto di partenza. Resonance Scan & Evolution Plan

Rappresenta il punto di partenza ideale di ogni progetto in quanto permette di esplorare e analizzare in profondità il tessuto sociale, culturale e organizzativo di un’azienda. Nella prima fase, quella di Resonance Scan, si effettua un’analisi approfondita degli elementi che impediscono all’azienda di performare al massimo del suo potenziale raccogliendo il punto di vista dei tre livelli dell’organizzazione: il leader, il management e l’organizzazione. Successivamente, nella fase di Evolution Plan si vanno a identificare le azioni da implementare per far evolvere il sistema organizzativo per far in modo che raggiunga i propri obiettivi.

Nella prima fase, quella di Resonance Scan, si effettua un’analisi approfondita degli elementi che impediscono all’azienda di performare al massimo del suo potenziale raccogliendo il punto di vista dei tre livelli dell’organizzazione: il leader, il management e l’organizzazione. Successivamente, nella fase di Evolution Plan si vanno a identificare le azioni da implementare per far evolvere il sistema organizzativo per far in modo che raggiunga i propri obiettivi.

Scan One

Siamo partiti dal livello One, cioè dai leader. Per prima cosa abbiamo individuato il Supporting Network, ossia le persone che collaborano quotidianamente con ciascun leader. Successivamente abbiamo svolto delle interviste per raccogliere il loro punto di vista su temi chiave per il raggiungimento delle sfide ed esigenze aziendali. Successivamente, un coach euxilia ha affiancato sul campo ciascun Leader, in modalità shadowing, per osservare i loro comportamenti abituali. Infine, abbiamo sottoposto ai tre leader un questionario per definire il loro profilo di personalità, focalizzando l’attenzione sui processi decisionali, le aree di flow e il potenziale di sviluppo di ciascuno di loro. L’output di questa prima fase è stato un report dettagliato che ha permesso ai tre leader di prendere consapevolezza dei propri punti di forza, delle aree di miglioramento e dell’impatto che hanno sull’organizzazione, sia a livello personale che professionale. . 

Scan Others  

Anche a livello di team abbiamo utilizzato lo strumento delle interviste. In questa fase abbiamo identificato i principali riporti della Direzione, ottenendo una lista di 20 persone che avevano sia una visione a 360 gradi delle dinamiche interne ai vari team sia dell’organizzazione nel suo complesso. Ciascuno di loro è stato intervistato in modalità one to one per indagare le dinamiche trasversali più frequenti in azienda, il funzionamento dell’interazione tra i vari livelli dell’organizzazione e le aree prioritarie di intervento per migliorare le performance e assicurare che Maxa venga percepita come un ambiente positivo e stimolante, dove tutti possano esprimersi al meglio sia come persone che come professionisti. Successivamente, abbiamo riunito sia i tre leader che il gruppo dei 20 riporti per una mezza giornata di workshop intitolato “Basic Elements”. L’obiettivo era fornire a ciascun partecipante le skill per comprendere il proprio stile di personalità e quello degli altri, nonché le competenze di base necessarie per interagire efficacemente con persone che hanno uno stile di personalità diverso dal proprio.   L’output di questa fase è stato un report dettagliato che riassumeva i principali punti emersi durante le interviste e gli stili di personalità prevalenti emersi durante il workshop.

Scan Organization:

L’ultimo step della fase di scan prevedeva l’analisi del clima aziendale. L’obiettivo era raccogliere il percepito della totalità dei collaboratori di Maxa, per conoscere il loro vissuto e individuare punti di forza e miglioramento per l’organizzazione. Abbiamo quindi realizzato e inviato una survey a tutti i dipendenti. A seguito della compilazione del questionario è stato selezionato un gruppo campione di 10 dipendenti, appartenenti a dipartimenti e aree organizzative differenti, al fine di svolgere un Focus Group. L’obiettivo era approfondire le principali tematiche emerse dal questionario e definire le prime azioni concrete da attuare per migliorare il clima interno e il percepito dei dipendenti. L’output di questa fase è stato un report dettagliato dei punti emersi durante la survey e il Focus Group insieme alle proposte di azioni da implementare suggerite dai dipendenti.  

Evolution Plan: 

Durante la fase di Evolution Plan sono stati presentati ai Leader i risultati emersi nella fase di Scan ed è stato illustrato un piano strutturato di intervento per lavorare sui punti di miglioramento emersi con l’obiettivo di migliorare il clima organizzativo percepito da tutti i dipendenti.

Risultati raggiunti

Grazie all’analisi svolta abbiamo identificato le cause dell’alto turnover e le principali motivazioni che spingono le persone a lasciare l’azienda e aumentato la consapevolezza sulle aree di intervento per migliorare l’impatto della Direzione sull’intera organizzazione.

Contattaci se desideri ricevere più informazioni